domenica 6 gennaio 2013

Notizie, notizie, notizie sui Concorsi di Parole nel Cassetto!


Prima di tutto, felice 2013: se ne avete voglia passate qui sotto, nei commenti, e lasciateci due parole con i vostri propositi di scrittura per l'anno nuovo. Oppure venite a raccontarceli qui, che magari è più comodo. Noi siamo delle vecchie comari e nel nostro Salotto si chiacchiera molto, di scrittura e di altro.
Poi, qualche notizia su concorsi vecchi e nuovi!

Parole di Natale. Stiamo preparando due parole di riepilogo sulle ragioni per le quali certe storie sono state selezionate per la pubblicazione ed altre  escluse, sebbene a malincuore. Perché crediamo, anzi sappiamo - anche ad Erica e a me piace partecipare ai concorsi! - che il bello di mettersi in gioco non sia  solol’adrenalina dell’attesa, il piacere (eventuale) della vittoria, la goduria di essere letti, ma anche e soprattutto
ricevere spunti di riflessione che aiutino a migliorare, o almeno a rendere più consapevole, la propria scrittura. Negli elaborati ricevuti abbiamo rilevato una serie di problematiche che si ripetevano e abbiamo pensato di commentarle qui sul blog, senza entrare nel dettaglio per ogni singola storia; la speranza è quella di poter essere utili ai concorrenti che non hanno goduto dell’editing sul proprio racconto ed eventualmente a chi, un domani, si trovasse a voler scrivere un racconto natalizio. È un tema DIFFICILISSIMO, credeteci; la banalità e l’attacco di iperglicemia sono in agguato ad ogni parola, e non solo quelli. Comunque: a prestissimo su questi schermi. Per ora vi anticipiamo che abbiamo ricevuto in tutto ventinove racconti e che dalla prima tornata di valutazioni ne sono usciti sei, che hanno ricevuto subito l’OK unanime della giuria. I racconti rimanenti sono stati rivalutati e, di nuovo, tra quelli sono stati selezionati i quattro che hanno ricevuto tre voti su tre. Dal che potete dedurre che non è stata una passeggiata, davvero: abbiamo scelto un metodo di lavoro - l'unanimità - che, per quanto più lungo, ci ha garantito la massima oggettività e fondatezza delle valutazioni. Coooomunque: per ulteriori dettagli, stay tuned!

Il Supermercato dell'Ispirazione. I risultati sono in fase di elaborazione e salvo cataclismi dovrebbero uscire entro la data prevista, tra una settimana.

Nuovi concorsi! Ce ne sono due pronti per voi, uno dei quali prevede di nuovo come premio la pubblicazione in un'antologia. Almeno uno dei due bandi potrebbe uscire oggi stesso, perciò tra l'ultima fetta di panettone e lo smontaggio dell'albero di Natale non dimenticate di tenerci d’occhio. Anzi, tenete d’occhio questa illustrazione qui sotto: si sa mai che cominci a venirvi qualche idea che possa tornarvi utile…

Per il momento è tutto: ci risentiamo a breve.
Buon anno e buona scrittura da Erica e Serena!

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti ci illuminano la giornata!